Dal momento che si decide di acquistare una poltrona relax è bene conoscere in anticipo quali sono gli aspetti principali che bisogna tenere in considerazione.
Generalmente il primo quesito che ci si pone è, ad esempio, su cosa si deve ragionare prima di comprare una poltrona relax. Partendo da questo si può dire che la prima cosa da valutare è quanto spazio si ha a disposizione nella propria casa, perché questo tipo di poltrone quando sono totalmente aperte, ovvero, con lo schienale abbassato e il poggiapiedi alzato, possono arrivare a occupare uno spazio di due metri.
Poi un altro aspetto da non trascurare è se si vuole rispettare lo stile dell’arredamento oppure no e decidere, quindi, per qualcosa di diverso.
Se si vuole essere sicuri di scegliere un’ottima poltrona relax reclinabile, una cosa che si deve assolutamente fare è quella di provarla personalmente.
Questo però non lo si può fare se si procede con l’acquisto online, ma se invece si va direttamente al negozio ci si potrà togliere ogni minimo dubbio, provandole e riprovandole anche più volte.
In questo modo si potrà constatare se sarà conforme alle proprie esigenze.
Un altro aspetto da considerare è l’utilizzo che se ne dovrà fare, perché ci sono delle poltrone che sono esclusivamente pensate per le persone anziane o disabili, quindi, hanno bisogno in specifico della funzione alza persona.
Tendendo in considerazione quest’ultimo punto, andrà sicuramente a limitare la scelta verso una poltrona elettrica a uno o due motori, invece che verso una poltrona manuale. Anche la scelta delle dimensioni e del rivestimento saranno influenzate dall’utilizzo che poi che se ne andrà a fare.
Come abbiamo già potuto vedere, oltre all’aspetto tecnico, è importante anche l’aspetto estetico. E’ possibile, quindi, scegliere una poltrona che richiami lo stile del proprio arredamento, oppure scegliere una poltrona che stravolga tutto, partendo dalla forma per finire al colore. Questo è possibile perché le poltrone relax vanno dai modelli più classici, a quelle dal design moderno.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti.
In ultimo è importante vedere anche il tipo di rivestimento perché anche questo va a incidere sul comfort.
Si consigliano, ad esempio, le poltrone che sono rivestite con un tessuto traspirante, che si possa sfoderare e che, quindi, si possa lavare con facilità.
Contenuti della Pagina
Le Poltrone Relax stanno conquistando gli italiani sia anziani che giovani
Dopo una lunga giornata di lavoro a chi non piacerebbe sedersi su di una comodissima poltrona Relax?
Le poltrone Relax negli ultimi anni hanno visto una grande richiesta da parte di differenti categorie di utenti. Infatti si è notato un aumento delle vendite anche grazie alle possibili detrazioni fiscali, ma solamente per alcuni modelli.
La vasta gamma dei modelli delle poltrone Relax le ha portate ad essere amate da molti, anche dai più insospettabili. Iniziamo il nostro articolo fornendovi delle informazioni base su cosa siano le poltrone Relax.
Cosa sono le poltrone Relax?
Poltrone Relax sono delle poltrone che hanno determinate funzioni, sono maggiormente ergonomiche e di materiali sempre di qualità, alcune sono semplice sedute altre invece sono dotate di un motore che permette il movimento della poltrona. Molte poltrone hanno anche la funzione integrata di “massaggio”, altre hanno la funzione con calore o anche solamente con micro vibrazioni.
Le poltrone Relax più sofisticate riproducono dei massaggi in modo verosimile, come delle mani esperte.
Nel corso degli anni, i designer, i grafici non che gli ingeneri, hanno prestato molta attenzione a questo prodotto, rendendolo sempre più attraente e sofisticato.
Il pubblico a cui è rivolto questo prodotto è molto ampio, grazie alle forme di design che hanno contribuito alla divulgazione delle poltrone Relax.
Di seguito vi faremo una panoramica dei migliori marchi per acquistare la vostra poltrona Relax.
Perché acquistare una poltrona Relax?
Sicuramente se avete letto il paragrafo precedente le motivazioni sono intrinseche nel testo, ovvero la possibilità di avere quando vogliamo un massaggio professionale, rilassarci, avere un prodotto di ottima manifattura. In alcune poltrone Relax c’è la possibilità anche di ascoltare la musica.
Inoltre ci sono modelli e colori per tutti i gusti e stili, più classici o moderni, insomma regalarsi una poltrona Relax è un’ottima idea.
Quale tipo di poltrona Relax posso scegliere?
Facciamo il caso che vogliate regalarvi una poltrona Relax, ora dato la grande offerta, i molti modelli, la scelta non è semplice. Per non perderci nei ripensamenti o nei dubbi, un elenco dei modelli e delle funzioni.
- Le poltrone Relax manuali: Essendo manuali e non dotate di motore, hanno perciò dei costi minori. Non sono dotate di alcuna leva, ma si modifica la posizione con la pressione del corpo;
- Le poltrone automatiche: Sono integrate con una leva che modifiche le varie posizioni;
- Le poltrone Relax motorizzate: Queste poltrone Relax sono dotate di motore e tramite un comando permettono all’utente di trovare la posizione ideale senza fare nessun movimento.
Sicuramente le poltrone Relax motorizzate hanno dei costi superiori alle prime due, ma ma anche delle funzioni come il massaggio, la vibrazione. Molte poltrone Relax sono utilizzate anche per chi ha problemi di mobilità.
Oltre a queste tre tipologie di poltrone ci sono anche altri modelli:
- Poltrona Relax base o fissa: qui vediamo una struttura statica, questi modelli di poltrone sono confortevoli e dotate di imbottitura, questo modello però non ha possibilità di cambiare posizione;
- Poltrona reclinabile: Questa poltrona ha la funzione di poter reclinare lo schienale, la massima estensione è di 160 gradi, di norma questa poltrona ha anche il supporto per le gambe;
- Poltrona Relax con base girevole: Questa poltrona ha una base girevole che consente una rotazione di 360 gradi;
- Poltrona relax a gravità zero: Sono poltrone molto particolari che aiutano la circolazione sanguina;
- Poltrone con massaggio integrato: Se il vostro desiderio è di aver un massaggio shiatzu a casa quando lo desiderate, quest poltrone Relax fanno al caso vostro.
Vediamo insieme quali sono i marchi più conosciuti e più validi che fabbricano poltrone Relax.
Quali sono i migliori marchi di poltrone Relax?
Le poltrone Relax ci sono di molti modelli e colori, che ben si adattano agli ambienti casalinghi. Ci sono poltrone Relax con massaggio annesso, e sistema di musica terapia.
Il marchio MASATTO è una vera eccellenza nel settore.
Il marchio di poltrone MASATTO è un marchio di eccellenza nel panorama delle poltrone Relax, infatti la MASATTO ha una vasta gamma di modelli tutti molto sofisticati, con sistema di massaggio integrato, gravità zero, controllo Bluetooth, telecomando, sistema di riscaldamento.
Se invece le nostre esigenze sono meno specifiche ci sono altri marchi da non sottovalutare
Ad esempio il famosissimo marchio Poltronesofà ha una linea dedicata alle poltrone Relax, un modello molto interessate di Poltronesofà è Meltina, questa poltrona Relax ha un design molto pulito che si accosta bene alle case minimali ed eleganti.
Questa poltrona Relax ha la seduta realizzata in poliuretano espanso e ricoperto di un materassino che incrementa il confort. La poltrona è dotata di due motori che permettono di reclinare lo schienale e alzare il poggia piedi. E’ possibile personalizzarla con diversi stili di tessuti.
Se invece la vostra idea di poltrona Relax non necessita di motori e massaggi integrati, ci sono le poltrone Relax con poggiapiedi, queste ultime sono meno sofisticate al livello meccanico, ma hanno uno stile molto elegante adatto agli ambienti sia di lavoro che non.
Guida all’acquisto online di poltrone relax elettriche
Le poltrone relax elettriche e manuali hanno come principale scopo quello di rilassare tutti quelli che ne fanno uso.
Vediamo insieme quali sono le principali differenze che ci sono tra la poltrona manuale e la poltrona elettrica.
Iniziamo con le poltrone relax elettriche. Queste possono essere costituite da uno o più motori che servono per mettere in funzione il sistema di elevazione che viene chiamato lift.
Le poltrone relax elettriche sono particolarmente indicate per quelli che stanno comprando una poltrona per una persona con problemi di mobilità o anziana.
Chi ha difficoltà a muoversi ha sempre bisogno di qualcuno che li aiuti a sedersi e a rialzarsi. Invece con il sistema lift, il problema è risolto.
Questo tipo di poltrone rendono queste persone molto più autonome. Inoltre c’è il vantaggio che sono semplici da utilizzare, basta spingere un pulsante del telecomando che attiva il o i motori e il meccanismo di alzata o di seduta si attivano.
Il sistema elettrico lift ha quindi la funzione di sollevare la poltrona per facilitare i movimenti sia di alzata che di seduta.
Si possono anche sincronizzare i movimenti, questo significa che si ha la possibilità di muovere contemporaneamente sia lo schienale che il poggiapiedi. Però è anche possibile muovere le due parti autonomamente.
In pratica si possono ottenere diverse posizioni che sono:
- schienale alzato e poggiapiedi abbassato;
- schienale alzato e poggiapiedi alzato;
- schienale abbassato e poggiapiedi alzato.
Oltre naturalmente alla presenza del sistema di alzata e di seduta.
Come è stato detto precedentemente le poltrone relax elettriche sono indicate in particolare modo per le persone avanti con gli anni o per quelli che hanno problemi a muoversi.
Grazie a queste poltrone hanno la possibilità di trovare la posizione più confortevole per loro. Sicuramente riescono a trovare quella che gli permette finalmente di rilassarsi, oltretutto senza grandi sforzi di braccia, gambe e schiena.
C’è da aggiungere che la poltrona relax può essere un’ottima scelta anche per chi non ha nessun tipo di difficoltà, ma semplicemente cerca una seduta comoda per rilassarsi al 100%.
Abbiamo detto che per poter fare muovere queste poltrone c’è bisogno di un telecomando, che naturalmente è incluso insieme alla poltrona. Il telecomando può essere riposto nella tasca che solitamente si trova sul bracciolo destro.
Ora vi parliamo delle poltrone relax manuali. Come potrete immaginare, per muovere questo tipo di poltrona non si utilizzerà un telecomando, ma si farà manualmente muovendo delle levate laterali che di solito sono posizionate sul bracciolo destro. Poi ci sono poltrone che basta fare una leggera pressione con il peso del corpo per muovere il tutto.
Si tratta sempre di poltrone reclinabili, ma sono prive di motore e quindi non sono costituite dal sistema lift.
Per questo motivo per chi deve acquistare una poltrona relax online per una persona con difficoltà motorie quelle manuali non sono indicate. Per ogni posizione della seduta è richiesta un po di forza che in alcuni casi ad alcune persone può mancare.
Le posizioni sono le stesse delle poltrone relax elettriche e quindi si può sistemare con lo:
- schienale alzato e il poggiapiedi abbassato;
- schienale alzato e il poggiapiedi alzato;
- schienale abbassato e il poggiapiedi alzato.
Essendo assente il sistema lift non si ha la funzione di alzata e di seduta.
Oggi si ha la fortuna di trovare poltrone relax di ogni genere, di forme diverse, si trovano rivestite con ogni tipo di tessuto. Il rivestimento può essere ad esempio in tessuto di lino oppure in similpelle.
Sono poltrone dove oltre ad essere curato il comfort, viene dedicata molta attenzione al design.
Ci sono per tutti i gusti e si adattano ad ogni tipo di arredamento. Potete posizionarle in salone oppure nelle stanze da letto.