Come fare Trading online con Forex e CFD

Il Trading online è anche conosciuto con l’acronimo TOL e consiste nella compravendita online di strumenti finanziari.

Nel nostro paese è approdato subito dopo che la Consob pubblicò il testo unico di regolamento dei mercati finanziari nel 1999.

Come dicevamo, questo servizio da la possibilità di comprare attraverso l’utilizzo di internet di strumenti finanziari che possono essere obbligazioni, futures, azioni, titoli di stato e molto altro.

Il principale vantaggio consiste nel basso costo dovuto alle commissioni che vengono richieste all’investitore ma vi è anche la possibilità di potersi informare sull’andamento della borsa o di uno specifico titolo borsistico.

Questo consentirà a tutti gli investitori di poter consultare grafici specifici in modo tale da poter effettuare scelte più oculate e sicure per il proprio investimento.
Ogni investitore potrà aprire o chiudere delle posizioni finanziarie su vari prodotti in un breve arco di tempo.

Vi sono varie tipologie di trader, quelli che operano a cadenza temporale giornaliera vengono chiamati “Day trader”, quelli che entrano in modo random vengono chiamati “Oper trader” ed infine vi sono i trader normali.

Vi è anche la possibilità di utilizzare dei programmi che sfruttano gli algoritmi che offrono la negoziazione ad alta frequenza inserendo ordini ad altissima velocità.

Nel nostro paese sono presenti svariate società che offrono questa tipologia di servizio mettendo a disposizione vere e proprie piattaforme di trading.
Il consiglio che possiamo darvi è quello che, trattandosi comunque di una speculazione bisogna ricordarsi che comunque si andrà ad operare con un servizio che è ad alto livello di rischio. Controllate sempre che la società che avete scelto sia regolamentata dalla Consob, potrete tranquillamente consultare il loro sito per tutte le verifiche del caso.

Fate attenzione perchè, vista la totale assenza di limiti di numero di operazioni da parte di ogni singolo investitore, in maniera inconsapevole potrebbe creare dipendenza.

Potrebbe diventare anche una forma di lavoro ma bisogna essere consapevoli che potrebbe anche portare a guadagni molto consistenti ma potrebbe portare anche a perdite anche molto elevate.

A tal proposito, quest’anno l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha posto un limite alla leva finanziaria applicata ai conti di trading online.

È molto importante seguire una buona guida su come fare trading online per ottenere informazioni e suggerimenti di esperti trader, come quella proposta nel link realizzata da Tradingmania.it.

Vi consigliamo un articolo che riassume dopo un attenta selezione le migliori guide al trading online sul web:

Le Migliori Guide al Trading online: Opinioni di un esperto Trader