Una Visita al Museo Nazionale d’Arte del XXI secolo – MAXXI a Roma

Per coloro che pensano che l’unico motivo per recarsi a Roma, sia quello di vedere le rovine romane, l’arte del Rinascimento, il Vaticano, o lanciare una moneta nella Fontana di Trevi, oggi vi vogliamo presentare il moderno, il Museo denominato MAXXI – Museo Nazionale d’Arte del XXI secolo.

Oltre ad ammirare l’arte contemporanea, potrete sperimentare la modernità del mondo antico di Roma.

Il museo è molto innovativo con le sue linee rette e dal design pulito, considerato un’opera del futuro, sembra essere uscito da un film di fantascienza.

Il Museo Nazionale d’Arte del XXI secolo è conosciuto per le sue esposizioni a breve termine che si concentrano sulla promozione di nuovi artisti e giovani architetti che caratterizzano i progetti di ricerca, schizzi, documenti, fotografia, cinema, mostre e sviluppati. Il sito è inoltre dotato di laboratori d’arte e attività per adulti, famiglie e studenti.

Il MAXXI ha anche una biblioteca, una libreria, mediateca, auditorium, caffetteria e un bar-ristorante.

Perché visitare il MAXXI?

Oltre ai musei unici legati alla storia e all’arte di Roma, il MAXXI offre una serie di mostre e mostre interattive, con il MAXXI Roma non sarà mai più guardata nello stesso modo, quel modo che la identifica solo nei musei e mostre del passato. MAXXI potrebbe essere considerato uno dei musei più singolari di Roma per la sua architettura futuristica e per il suo innovativo concetto d’arte.

Informazioni utili sul MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

  • Località: Il MAXXI si trova in via Guido Reni, nei pressi dello Stadio Flaminio di Roma;
  • Sito Web: https://www.maxi.art/ – info: 06.320.19.54;
  • Orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica), 11.00 – 22.00 (sabato);
  • Giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre.

La Meravigliosa Galleria Borghese a Roma

La Galleria Borghese, è uno dei più bei musei di Roma. Il museo è ospitato nella splendida Villa Borghese a Villa Borghese sul colle Pincio e contiene le magistrali sculture in marmo del Bernini.

Il Mecenate cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V, commissionò la costruzione della Villa Borghese nel 1613-1616 insieme ai suoi rigogliosi giardini circostanti. I Borghese utilizzarono la villa come una casa per intrattenere gli ospiti e come luogo per mostrare la loro crescente collezione d’arte.

Il Cardinale raccolse molte antichità per la sua collezione e fu tra i primi frequentatori dello scultore barocco Gianlorenzo Bernini.

Le sculture del Bernini che si trovano nella collezione del Museo Borghese sono alcune delle sue opere migliori. Includono Apollo e Dafne, un pezzo splendido che trasmette il movimento in marmo, e il “Ratto di Proserpina”, una splendida composizione in cui il Bernini è riuscito a far apparire il marmo morbido.

Altre opere d’arte nel Museo Borghese includono una statua giacente di Paolina Borghese di Antonio Canova; la “l’Ermafrodito che dorme”, un bronzo romano del 150 AC, e mosaici romani del IV secolo. Al piano superiore, che viene spesso chiamato con il nome di Galleria Borghese (Galleria Borghese), i visitatori troveranno i dipinti di Raffaello, Tiziano, CaravaggioRubens, e altri nomi importanti del Rinascimento. La pinacoteca contiene anche un paio di autoritratti di Bernini.

  • Località: Villa Borghese, Piazzale Scipione Borghese, 5
  • Orario: martedì-sabato, dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 13:00; chiuso il 1° gennaio di Pasqua, il 1° Maggio, il 15 Agosto e 25 dicembre
  • Informazioni: Biglietti e informazioni; Tel. (0039) 06-8424-1607
  • Ingresso: 6 €
  • Sito web: http://www.galleriaborghese.beniculturali.it/it

Di Redazione

Le News e le maggiori Curiosità dall'Umbria e dal Web, salute, sport, spettacolo, investimenti, gioco d'azzardo, arte, e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *