Share |
Politica

Nasce la Giunta Rossini, i cinque assessori

Sono Costanzi, Valentini, Baccarelli, Caprini e Pipistrelli che sarà anche vicesindaco


Nominata la Giunta: tutte le deleghe assessore per assessore. Il sindaco Carlo Rossini ha nominato ieri mattina la nuova giunta comunale. Gli assessori sono Daniela Baccarelli, Andrea Caprini, Emidio Costanzi, Luca Pipistrelli, Manuel Valentini.
Pipistrelli (Psi) è vicesindaco e le sue deleghe sono: Rapporti con il Consiglio e attuazione del programma; Contratti e convenzioni; Protezione civile; Personale e formazione; Bilancio, tributi, federalismo e ricerca risorse sovra comunali.
Daniela Baccarelli, Pd, ha invece: Istruzione e servizi scolastici; Pari opportunità; Politiche per la famiglia; Servizi sociali e associazioni di volontariato; Politiche per l'integrazione; Industria, commercio, artigianato; Agricoltura e ambiente; Nuove economie.
Ad Andrea Caprini (I valori della sinistra per Todi) sono andate Politiche giovanili e lavoro; Politiche del turismo, attività ricettive, pubblici esercizi; Beni, manifestazioni e attività culturali, mostre, musei, Pinacoteca, Biblioteca e Archivio storico, teatri; Sport, associazioni sportive e del tempo libero; Cooperazione internazionale e gemellaggi; Partecipazione e bilancio partecipato; Banda larga e wi-fi; Legalità e servizi giudiziari.
Emidio Costanzi gestirà Lavori pubblici; Manutenzioni; Demanio e Patrimonio; Centro storico e arredo urbano. Manuel Valentini, Pd, è delegato a Valorizzazione delle frazioni; Gestione aree verdi;Politiche cimiteriali; Servizi demografici; Toponomastica; Rapporti con comitati frazionali e pro loco; Trasporto pubblico.
Il sindaco Rossini ha mantenuto per sé molti e importanti campi di intervento: Affari generali e programmazione; Relazioni istituzionali; Polizia municipale, traffico e sicurezza; Farmacia e sanità; Comunicazione e trasparenza; Marketing territoriale e promozione della città; Semplificazione e innovazione, amministrazione digitale (e-government); Rapporto con gli utenti e qualità dei servizi; Urbanistica ed edilizia, pianificazione territoriale, programmi di riqualificazione. «Ringrazio molto Daniela, Andrea, Emidio, Luca e Manuel - dichiara Rossini - per la loro disponibilità e per la volontà di condividere un lavoro impegnativo e di grande responsabilità, soprattutto in questi tempi». La prima riunione di giunta è stata convocata per venerdì alle 12.